lunedì 20 ottobre 2008

Potatura delle Rose

Per le rose la potatura ha un'importanza fondamentale, perchè senza di essa anche un bellissimo cespo diventa, in breve tempo, un brutto cespuglio: i fiori risultano piccoli e a gambo corto, diminuisce progressivamente anche il numero dei petali. Quando le rose hanno raggiunto una forma definitiva sono necessari degli interventi per far si che le piante crescano in modo equilibrato e fioriscano regolarmente.
Se non si effettua potatura una pianta di rosa, con il passare degli anni presenta delle parti essicate e produce fiori di poco pregio, piccoli, con numero ridototo di petali e steli corti. Al contrario, potando razionalmente, si mantiene la rosa in condizioni di buona salute, vigorosa e ben equilibrata. I fiori sono di buona qualità e non troppo numerosi.

In giugno la maggior parte delle rose spende tutte le energie nell'esuberanza della fioritura, infatti, successivamente, le piante necessitano di sostanzioso nutrimento. Nel caso di varietà rifiorenti vanno eliminati tutti i fiori appassiti sotto le due foglie più alte, mentre le varietà che fioriscono solo una volta, sopratutto le rose a cespuglio, mantengono i loro rossi cinorrodi, con i quali in autunno ravivveranno ed abbelliranno il giardino. Alla prima comparsa di macchie di ruggine od oidio sulle foglie, queste vanno eliminate immediatamente per evitare il propagarsi dell'infezione. per prevenire tali crittogame irrorate con preparati che irrobustiscono le foglie. Se il mese risulta molto asciutto non annaffiate mai le rose con un irrigatore, le foglie bagnate, infatti, divengono maggiormente soggette alle malatite fungine.

Ci sono alcune regole d'oro.
La più importante è che a tutte le nuove rose acquistate in vivaio a radici nude, sia in autunno che in primavera, devono essere accorciati gli steli a 30 cm circa. Ciò garantisce l'emissione di nuovi getti dalla base e si otterrà una pianta complessivamente più robusta: in caso contrario i nuovi getti saranno prodotti in cima e il cespuglio assomiglierà a un 'trampoliere' .
Le altre regole categoriche sono:
  • Indossare un buon paio di guanti di cuoio del tipo a manopola
  • Usare solo cesoie da giardino o da potatura oliate, affilate e pulite alla perfezione
  • Più piccolo è il rosaio, più drastica deve essere la potatura: c'è correlazione tra il vigore e l'altezza finale della rosa, e il grado di potatura necessario per mantenerla in forma
  • La potatura deve essere eseguita in febbraio o ai primi di marzo

Nessun commento: