martedì 7 ottobre 2008

Piante per luoghi ombreggianti

E’ inutile disperarsi se il giardino od il terrazzo ricevono pochissimo sole: se lo spazio verde é povero e senza attrattiva, la mancanza di luce non deve costituire una facile scusa perché, anche in questo caso, il successo dell'arredamento verde dipende solo da una scelta appropriata delle specie vegetali.
Nell'angolo più buio della casa, dietro un divano o dietro una porta, o anche in un vano scale scarsamente illuminato, è consigliabile porre una pianta da foglia.
Tra le piante più adatte ai luoghi scarsamente illuminati troviamo le dracene, spesso chiamate tronchetti della felicità, che si adattano praticamente a qualsiasi tipi di illuminazione, dalla luce vivida alla penombra.

Molto adatte ai luoghi scuri troviamo anche gli scindapsus, piante rampicanti che spesso vengono vendute su lunghi tutori ricoperti di muschio.

Le piante con grandi foglie, come calatee, begonie a foglie decorative, aglaonema, sopportano i luoghi ombreggiati, mentre varie felci, quali adiantum e asplenium, necessitano dell'ombra per sopravvivere, non sopportano la luce diretta.

Nessun commento: