lunedì 20 ottobre 2008

Il geranio

Il geranio e una pianta originaria del Sudafrica conosciuta soprattutto come pianta da balcone. I fiori del geranio sono di vari colori e intensità di profumo diverso a seconda delle specie. Esistono varietà erette e pensili.
La caratteristica che rende preziosa questa semplice pianta (semplicità non apprezzata nel periodo romantico, quando veniva utilizzata per simboleggiare stupidità e follia) è la capacità di fiorire per un lungo periodo dell'anno.
Il geranio è facile da coltivare, dà soddisfazione e richiede poche cure.

Innanzitutto, scegliete vasi o vasche che agevolino lo sviluppo della pianta, come cassette ovali o vasi rotondi. Un'accortezza importante se volete che le vostre piante di geranio siano rigogliose e fioriscano con colori intensi e brillanti: lasciatele sempre esposte alla luce e in un ambiente areato

Il geranio ama le posizioni soleggiate, anche se vive abbastanza bene in mezz'ombra: durante l'estate, infatti, una prolungata esposizione al sole può deteriorare la pianta.
Le innaffiature devono essere regolari per tutta la stagione riproduttiva: in primavera si annaffia circa tre volte alla settimana, a seconda delle condizioni climatiche locali, mentre d'estate anche tutti i giorni; tuttavia, non bisogna eccedere, perché troppa acqua potrebbe apportare dei marciumi alla pianta; inoltre, bisogna aver cura di non bagnare le foglie.
Necessarie per ottenere una splendida fioritura sono le concimazioni, che vanno effettuate ogni 2 settimane circa.
Poichè il geranio è una specie che fiorisce praticamente tutto l'anno, è bene, mano mano che i fiori appassiscono, tagliarli all'altezza del primo paio di foglie, in modo che la pianta non sprechi preziose energie per la formazione dei semi.
Durante la formazione dei boccioli fiorali è utile non tenere la pianta in pieno sole perchè in questo modo i fiori si colorano meglio.

Nessun commento: