martedì 24 marzo 2009

Piante per luoghi luminosi

Vicino alle finestre e nei luoghi più luminoso di casa è consigliabile porre le piante da appartamento che producono fiori, come anthurium, spatifillo, saintpaulia, orchidee, dipladenia; anche le bromeliacee preferiscono i luoghi luminosi, come ad esempio la guzmania.
Esistono anche molte piante verdi che preferiscono i luoghi luminosi, come ficus, chamaedorea, exacum. In ogni caso è bene evitare la luce diretta del sole, e preferire una luce indiretta, o filtrata dalle tende.
La gran parte delle cactacee invece necessita, anche in inverno, di essere posta in luogo molto luminoso, anche al sole diretto.
Esistono poi delle particolarità; ad esempio kalanchoe, stella di Natale e cactus di Natale fioriscono soltanto quando le giornate sono molto brevi, quindi per ottenere molti fiori è necessario tenerle al buio per circa 12 ore al giorno per alcune settimane.
Possiamo attendere che fioriscano in inverno, quando le giornate sono corte, oppure indurle a fiorire in qualsiasi altro periodo dell'anno, coprendole con un tessuto scuro dalle otto di sera alle otto del mattino.

Nessun commento: