lunedì 16 marzo 2009

La gerbera

La gerbera è una pianta sempreverde di origini Sudafricane che fiorisce nel periodo estivo mentre non va lasciata all’aperto durante l’inverno perché teme le basse temperature. I grandi fiori della gerbera offrono una grande varietà di colori, dal giallo al bianco e dal rosa al rosso , sono anche molto richiesti nelle composizioni floreali. All’esterno la gerbera può essere collocata in pieno sole innaffiandola regolarmente ed effettuando la concimazione ogni 15 giorni.
In inverno collocare la gerbera in una posizione fresca e innaffiandola poco.
Durata: Perenne
Periodo di fioritura: Fiorisce spontaneamente in primavera e per gran parte dell'estate. Si può' trovare forzata, da coltivazione in serra, anche negli altri periodi
Uso: Puo essere utilizzata sia come pianta da giardino che d'appartamento, secondo il clima. Le piante da vaso, che vengono ritirate durante l'inverno in luoghi riparati, devono essere esposte in esterno durante la stagione calda successiva, altrimenti non tornano a fiorire.
Esposizione e luminosità: Vuole molta luce e si può adattare anche al sole diretto.
Irrigazione: Necessita di essere annaffiata con una certa frequenza, utilizzando acua a temperatura ambiente. Il terriccio non deve mai restare eccessivamente umido. Nel corso dell'inverno, diminuire molto le irrigazioni.
Rinvaso: Quando è necessario in primavera. I vasi si scelgono secondo le dimensioni della pianta. La painta va invasata mantenendo il colletto in superficie, questa operazione è preventiva rispetto alla formazione di marciumi.
Potatura: Solo asportazione dei fiori seccati o deperiti, tirando lateralmente lo stelo, si stacca da solo dalla pianta non causando danni

Nessun commento: