lunedì 16 marzo 2009

La petunia

Pianta annuale molto diffusa che produce fiori grandi e molto belli dai colori più vari come il bianco, il rosso e il viola.
Viene venduta in piccoli vasetti a circa 50 centesimi e richiede un travaso subito dopo l'acquisto.
Se si desidera piantare più Petunie nello stesso vaso è indispensabile lasciare molto spazio tra le piante dato che crescono parecchio.
Si acquista in primavera anche se alcune volte viene venduta anche in autunno dato che questa pianta non supera l'inverno.
Tutte le parti secche come anche i fiori appassiti vanno sempre eliminati per stimolare la formazione di nuovi getti.E' possibile anche ottenere molte piante partendo dai semi che vanno piantati all'inizio della primavera.

Annaffiature: le piante di petunia sono abbastanza esigenti per quanto riguarda le annaffiature, possono sopportare alcune ore di siccità, ma le piante tendono ad appassire rapidamente in caso di carenza di acqua prolungata; annaffiamo quindi con regolarità, ogni 2-3 giorni, intensificando le annaffiature durante i mesi estivi. In ogni caso evitiamo di lasciare acqua stagnante ed attendiamo che il terreno sia asciutto tra un'annaffiatura e l'altra.

Esposizione: si pongono a dimora in piena terra, oppure in vasi o ciotole appese; preferiscono posizioni molto luminose, possibilmente soleggiate per almeno sei ore al giorno; il posizionamento in luogo ombreggiato può causare scarse fioriture. I sottili fusti rendono le piante abbastanza fragili, è quindi consigliabile evitare di porle in luoghi molto esposti al vento.
Temperatura: clima temperato caldo, le P. temono il freddo. Parassiti e malattie: il maggior parassita è il ragnetto rosso, le foglie assumono colore grigio - giallastro talvolta rugginoso; vengono attaccate anche dagli afidi.

Nessun commento: