giovedì 19 marzo 2009

Gli agrumi

Tutte le piante di agrumi, veri simboli del paesaggio mediterraneo, hanno fiori e frutti profumatissimi.

Chi ha a disposizione solo un balcone, oltre al limone, può coltivare in vaso due specie di piccola taglia: il kumquat, dai piccoli frutti, ovali, commestibili anche nella buccia ed il clementino, derivato dall'incrocio tra mandarino ed arancio.
In giardino, invece, crescono bene le piante di arancio dolce, arancio amaro, mandarino e pompelmo.
Se coltivate in giardino le piante di limone possono raggiungere le dimensioni di un alberello. In vaso invece grazie al tipo di innesto, hanno l'aspetto di arbusti. La maggior parte dei limoni fiorisce più volte all'anno. Di conseguenza sui rami convivono assieme i bei frutti ovali ed i fiori. Che quando sono ancora chiusi, hanno una tonalità violacea, mentre aperti rivelano una corolla candida con cinque petali spessi ed un ciuffo di stami gialli al centro.



Esposizione
Al sud e lungo le coste, gli agrumi, vivono all'aperto tutto l'anno. Nelle zone collinari del Centro e nelle pianure del Nord, invece vanno coltivati in vaso e trasferiti in casa nei mesi freddi.
Quando li si riporta all'aperto, per godere del loro profumo, l'ideale è tenere i vasi accanto ad una portafinestra, lontano dal calorifero
Il terreno adatto
In giardino, la maggior parte degli agrumi ha bisogno di un suolo di medio impasto, formato da una miscela di torba, terra argillosa e pietra pomice. Per la coltivazione in vaso invece occorre del terriciio pronto all'uso per agrumi. Queste piante vanno concimate tre volte l'anno: ai primi d'aprile, all'inizio di luglio e a metà settembre, spargendo sul terriciio, distante dal tronco, qualceh cucchiaio di concime granulare, a rilascio graduale, specifico per limoni ed agrumi. A fine inverno, infine occorre ricoprire la terra con fertilizzante organico.
Di cosa hanno bisogno
In una zona ventosa, i limoni devono stare a ridosso di un muro che li protegga dall'aria gelida. E se i rami si flettono sotto il peso dei frutti, è necessario legarli a delle canne di bambù. Se l'acqua è troppo ricca di calcare, le foglie degli agrumi possono ingiallire. In questo caso, basta ricorrere ad un prodotto a base di ferro.
Le piante di limone hanno bisogno poi di una posizione calda ed assolata, lontano da alberi o pareti che facciano ombra. D'estate vanno annaffiati anche tutti i giorni, per evitare che le radici secchino.
In primavera ed in autunno, invece, una o due volte la settimana, mentre in inverno, basta un goccio d'acqua quando il terriciio asciuga.
Sul balcone, infine , per evitare ristagni, il vaso va sollevato dal pavimento con gli appositi piedini di terracotta

Nessun commento: