venerdì 21 novembre 2008

Piccoli orti domestici

Chi ha detta che sono belli sono i balconi pieni di fiori??...Infatti con un po di fantasia si possono creare composizioni ricche di originalità e fascina anche con....gli ortaggi!!!!
Certe verdure hanno forme e colori bellissimi e spesso sprigionano prufumi molto intensi.
Per iniziare serve davvero poco. I contenitori giusti sono le classiche cassette. I semi si vendono in bustine in molti supermercati. La preparazione è facile: si verso uno strato di argilla sul fondo del vaso e poi si riempe con un po di sabbia. Per questi piccoli orti, vale la pena di usare solo prodotti bio.
Ecco quattro bellissimi orticelli:
  • Il profumato. Servono i semi di pomodorini ciliegia, aglio, basilico ed erba cipollina. Inoltre una cassetta lunga 70 cm. I pomodorini vanno messi in un angolo del vaso, così da creare una cascata di frutti rossi. L'aglio sta bene dalla parte opposta. Al centro è perfetto il basilico. Sui bordi , l'erba cipollina che fa i fiori rosa. La cassetta va tenuta in casa, al caldo, fino a febbraio. Poi si mette al sole e le piantine si nebulizzano due volte alla settimana. I pomodorini si raccolgono da metà maggio, come pure gli aromi
  • Il colorato. Occore la melanzana a uovo, che fa frutti bianchi e crea un contrasto perfetto con i peperoncini habanero color arancione ed il finocchio selvatico che è giallo. Basta una cassetta lunga 70 cm. Per effetto scenografico, alle estremità ci va il finocchio, che ha foglie frastagliate. Al centro vanno melanzana e peperoncini. Finchè non spuntano le piantine, si tiene il vaso in casa. Dopo, si sposta in un angolo molto soleggiato del balcone e si innaffia una volta alla settimana. Il raccolto è continuo, da giugno ad ottobre.
  • L'allegro. Servono i piselli, la bieta a coste multicolor, le carote mignon, il lattughino rosso. La fioriera deve misurare 30 cm di lato ed avere un grigliato alto 50 cm su cui far arrampicare i piselli. Davanti si seminano le biete con coste rosse, verdi e viola. Lungo i bordi, le carotine che hanno foglie tipo trine. Qua e là sta bene il lattughino rosso bourdeaux. Si addossa la fioriera ad una parete del balcone, in un posto molto soleggiato. Si proteggono i semi dal freddo con una lastra di vetro che va tolta quando spuntano le prime foglie. Si innaffia due volte alla settimana. Lattughino e carote si raccolgono da marzo a giugno: i pisellini ad aprile, le coste in estate.

Nessun commento: