venerdì 28 novembre 2008

I fiori e la luna

L'inverno è ormai decisamente alle porte. E a Novembre i lavori di giardinaggio da eseguire sono tanti. Occorre potare, piantare e seminare per la primavera prossima. E' importante farlo ora, nella stagione giusta. Solo così tra qualche mese si avranno piante rigosgliose nelle aiuole e nel balcone. E si può fare ancora meglio: ritmare le cure seguendo la tradizione contadina, che programmava le attività legate alla terra seguendo le fasi lunari. Secondo queste regole tramandate di generazione in generazione, ci sono giorni più favorevoli ad un determinato tipo di lavoro. Ecco qui l'elenco di tutto quello che bisogna fare in questi ultimi giorni di novembre, giorni di luna crescente.

Nei vasi: Sul balcone si possono piantare le viole del pensiero. Fioriranno fino a primavera . Infatti resistono persino alla neve. E anche i bulbi di tulipani, narcisi e giacinti. Vanno messi con la punta rivolta verso l'alto e ricoperti con uno strato di terra due volte la loro altezza. E' il momento giusto anche per sistemare nei vasi le rose, che ora sono vendute con le radici raccolte in sacchetti pieni di trucioli di legno. Prima di metterle nella terra devono stare per mezz'ora a bagno in un secchio d'acqua.

La semina. Calendule, pratoline si possono seminare in una cassettina , da tenere in un posto caldo e luminoso della casa. Se si nebulizza ogni due giorni, tra due mesi iniziano a fiorire.

L'ortensia. E' una pianta che ora va sfoltita. I rami e le corolle che si recidono dureranno a lungo se messi a bagno nei vasi di casa.

Le talee. Se sul balcone si coltiva dell'edera, va accorciata. Tra i rametti tagliati si possono scegliere quelli più belli. Messi in vasi e bottiglie di vetro pieni d'acqua, in poche settimane fanno le radici. E si hanno nuove piantine.

Nessun commento: