martedì 27 aprile 2010

Bouvardia

La bouvardia è un piccolo arbusto sempreverde, con dei fiori molto vistosi che comunemente viene coltivata come pianta d'appartamento. E' una pianta originaria del Messico, con fusti legnosi, i fiori sono profumati, le foglie lisce di colore verde brillante.Esposizione: in primavera deve essere tenuta in luogo ben illuminato ma senza insolazione diretta, d'estate deve essere esposta all'aria, anche all'aperto evitando l'esposizione diretta ai raggi del sole.
Temperatura: quindici - ventiquattro gradi da febbraio a settembre, nei rimanenti mesi la temperatura va tenuta tra i tredici e quindici gradi.
Annaffiature: in estate le annaffiature devono essere regolari o abbondanti se fa caldo. D'inverno bisogna tenere solo il terriccio umido. Dopo la potatura le annaffiature devono essere più abbondanti.
Fertilizzazione: ogni due settimane da maggio a fine ottobre si deve diluire un fertilizzante liquido nell'acqua delle annaffiature.
Terreno: deve essere fertile e acido, costituito da terra d'erica e sabbia in parti uguali.
Potatura: dopo la fioritura per circa sei settimane i vasi vanno tenuti umidi; all'inizio di febbraio si tagliano i rami principali a due centimetri dalla base. Dopo la potatura, per stimolare i nuovi germogli, si deve dare alla pianta una maggiore quantità d'acqua. Le piante in vaso, dopo due o tre anni, vanno sostituite con piante nuove ottenute per talea.

Nessun commento: