venerdì 5 febbraio 2010

Il ranuncono

Fiore che era molto presente nelle nostre zone anche allo stato selvatico. Molto ricercato per l'epoca di fioritura, che è una delle prime. Fiorisce in tardo inverno o agli inizi della primavera.
Pianta adattissima per i nostri giardini, ma non va dimenticato che tutte le parti verdi dei ranuncoli, cioè foglie e steli, contengono succhi che sono altamente tossici se vengono ingeriti freschi.

Esposizione e luminosità: Se coltivata in piena terra in esterni può essere esposta in pieno sole, se coltivata in vaso leggera ombreggiatura. L'eccessiva esposizione diretta ai raggi del sole può far perdere la colorazione brillante ai fiori.

Temperatura: Quasi tutte le specie resistono bene sia al caldo che al freddo

Coltivazione: I piccoli tuberi (zampe) vanno maneggiati con delicatezza, messi a dimora con la punta rivolta verso l’alto in terreno leggero e ricco di humus. Durante l’inverno, nelle regioni più fredde, le radici dei ranuncoli vanno ricoperte con un leggero strato di torba. Il periodo perfetto in cui devi effettuare la piantagione è quello compreso tra settembre e novembre, mediante interramento dei cosiddetti rizomi, o i bulbi, ad una profondità che non sia superiore ai 5-9 cm, e con una distanza tra l'uno e l'altro di una ventina di cm.
Di solito la piantagione avviene in autunno, e dal momento che si avvicina il freddo molte volte è bene ricoprire il terreno con paglia, foglie e letame.Se li pianterai in autunno i fiori sbocceranno in aprile, mentre se preferisci piantarli in primavera, avrai i fiori in giugno. Il Ranuncolo puoi riprodurlo anche per seme.

Periodo di fioritura:Il periodo della fioritura varia a seconda delle specie e della quota: alcuni ranuncoli annunciano l’arrivo della primavera, altri sbocciano in estate.

Piccoli consigli: Pianta utilizzabile in esterni in giardino roccioso oppure come reciso. A seconda delle specie bisogna dosare le annaffiature

Nessun commento: