mercoledì 22 aprile 2009

La Dalia

Pianta a radici tuberiforme per fiore reciso e per aiuola in giardino. Esistono molte varietà diverse per forma colore.
Terreno: di medio impasto, organico, fertile.
Esposizione: al sole in giardino, mezz'ombra in terrazza. Teme il gelo.
Annaffiature: frequenti durante tutto il ciclo.

Coltivazione: le radici si mettono a vegetare in casa o in serra a marzo e si piantano a dimora quando i germogli hanno raggiunto i 15 cm. Per avere più piante si possono tagliare i germogli nuovi e farli radicare in sabbia. Dopo una prima cimatura quando la pianta è piccola gli steli vanno assicurati a sostegni e puliti di germogli e bottoni secondari per concentrare tutta la sua forza sul bocciolo principale. Concimazione abbondante al momento della piantagione e dopo.

Temperatura: tenendo conto dell’esposizione soleggiata, occorre metterle in luogo ben arieggiato.Le varietà da fiore reciso devono essere sostenute da tutori, fissati prima del trapianto della pianta.
Riproduzione: per divisione, in aprile, dei tuberi dissotterrati in autunno. Quando si divide il cespo, ogni mazzetto deve conservare dei germogli al colletto. In aprile, al riparo, si possono anche fare talee con i germogli, che compaiono alla base del tubero. Le varietà a fiore semplice possono essere riprodotte per seme, riparate o in serra.Benché la dalia sia perenne, è meglio piantare bulbi nuovi ogni anno, per evitare qualsiasi degenerazione.

Nessun commento: