venerdì 5 ottobre 2012

L oleandro


L’oleandro. Una pianta facile. Ovvero molto rustica. Si adatta a tutte le circostanze, anche ad essere spezzata e messa in terra per generare nuove piantine! 
L’ho vista fiorire rigogliosa finanche sulla sabbia, a pochi metri dal mare. Ma anche in montagna (a 700 m s.l.m.), dove i colori dei suoi fiori sembrano ancora più intensi. Ma se solo pensiamo che l’oleandro non sembra neanche accorgersi di trovarsi spesso negli spartitraffico delle nostre autostrade, allora non ci meraviglia affatto la sua resistenza!

Esposizione: Gli oleandri preferiscono le posizioni in pieno sole e non sopportano le temperature sotto i 5 gradi se non occasionalmente. 
Potatura:  L'Oleandro è una pianta molto vigorosa da contenere con una potatura altrettanto vigorosa. C'è chi consiglia di fare la potatura a fine estate o in autunno, ma questo lavoro è possibile spostarlo a metà febbraio per asportare i rami più deboli, per sfoltire la pianta e tagliare da metà a un terzo della loro lunghezza i fusti fioriferi dell'anno precedente, senza toccare i germogli dell'anno che sicuramente porteranno i fiori

Nessun commento: