mercoledì 29 febbraio 2012

Piante da Appartamento: La Clivia

La Clivia Generalmente fiorisce da Marzo fino alla fine di Agosto.
Consigli: in genere la clivia cresce rigogliosa, a una temperatura di circa 22° gradi. Preferisce una luce forte ed indiretta, pur tollerando l’ombra. Se in estate viene collocata all’esterno tenerla al riparo dal sole intenso. Bagnare bene da metà inverno a tarda estate. Lasciare asciugare il terriccio tra un’innaffiatura e l’altra. Concimare mensilmente da primavera a fine estate, con un fertilizzante di qualità . Rinvasare solo ogni 4 anni, con un terriccio grasso.La Clivia ha bisogno di molta luce diffusa, ma non diretta. Gli ingiallimenti possono essere dovuti sostanzialmente a due cause:
  • eccessiva irrigazione
  • squilibri nutrizionali. In particolare l'eccesso di concime si manifesta con foglie di color verde intenso con ingiallimenti subito seguiti da disseccamenti; la carenza nutrizionale invece si manifesta con foglie di color verde pallido e ingiallimenti allungati anche al resto della foglia.
La fioritura richiede abbondanti annaffiature, ma solo quando il terriccio si è asciugato: la clivia teme i ristagni idrici. Sempre in fioritura, concimatela con un prodotto liquido per piante da fiore, una volta a settimana. Dopo aver tagliato lo stelo fiorale, continuate a bagnarla regolarmente e concimarla. In maggio spostatela all’aperto, a mezz’ombra, aumentando l’apporto d’acqua e vaporizzando il fogliame ogni giorno in estate.
Alla fine dell’estate mandate la pianta a riposo per indurre la fioritura: dall'inizio del riposo alla comparsa dei fiori passeranno circa due mesi, quindi potete decidere quando averla in fiore. In genere il momento giusto è in ottobre-novembre, per ottenere i fiori tra Natale e Carnevale, oppure si posticipa a gennaio per avere i fiori a Pasqua. Rinvasatela, sospendete annaffiature e concimazioni, e spostatela in un luogo fresco e poco luminoso, a 10°C.

2 commenti:

Mattia Il Giardinere ha detto...

Anche io ho una bellissima Clivia, fa invidia!
andate a vedere il mio blog:
http://appuntiverdi.blogspot.it/
ditemi cosa ne pensate!
MattiaIlGiardiniere

. . . ha detto...

ANCHE IO POSSIEDO UNA CLIVIA, FU REGALATA A MIA MADRE IL GIORNO DELLA MIA NASCITA...34 ANNI MERCOLEDI' SCORSO ;-)