martedì 15 marzo 2011

Le Piante del Benessere

Le piante elementi decorativi della casa, dei davanzali delle finestre sono soprattutto amiche del benessere, infatti la depurano dagli agenti inquinanti e dalle radiazioni elettromagnetiche.
Anche se tute le piante esplicano azioni benefiche ce ne sono alcune che funzionano come dei veri e propri filtri depurativi.
Piante antiradiazioni elettromagnetiche
Il Cactus e la Tillandsia (Tillanza) sono chiamate piante mangia-radiazioni perchè capaci di neutralizzare le radiazioni elettromagnetiche che vengono emesse dalle prese di corrente, dai televisori e da tutti gli elettrodomestici grandi e piccoli che siano: frullatore frigorifero, lavatrice, stereo, Hifi, PC e persino i cellulari.

Piante che depurano l’aria
Il “tronchetto della felicità“, presente in quasi tutte le case per il suo riconosciuto significato di portafortuna e felicità ci protegge con le sue belle foglie lunghe e coriacee dalle esalazioni di monossido di carbonio che si diffondono negli ambienti domestici, in particolare in cucina, in seguito alla combustione del gas domestico, dall’accensione del caminetto delle stufe, ecc.L’Anthurium e i tulipani, con i loro bellissimi fiori colorati e resistenti depurano l’aria che respiramio assorbendo tutte le sostanze tossiche rilasciate dai detersivi.
Uso
Mettere le piante indicate e soprattutto la Tillanza vicino a computer e televisori.

La primula

La primula non ha grosse esigenze per quanto riguarda la luce, riesce a crescere bene sia che tu ponga il vaso all'ombra sia che tu lo posizioni al sole. Naturalmente a patto che i raggi del sole non arrivino diretti su di essa.
Come non teme il caldo non teme neanche il freddo. Guarda la mia piantina, mancano 15 gg. a Natale e sta per fiorire.
Non lasciarti ingannare se durante l'inverno perde tutte le foglie o/e sembra secca, non gettarla via perché in primavera come per miracolo vedrai le tenere foglioline far capolino dal terreno e naturalmente saranno i primi a fiorire, d'altronde è proprio a questo che deve il suo nome! Durante il periodo invernale la pianta riposa quindi dovrai innaffiarla raramente ma appena l'inverno finisce ti consiglio di iniziare ad innaffiarla con regolarità.
Fai attenzione perché troppa acqua potrebbe favorire la produzione di muffa grigia.
Il substrato in cui coltivarla non ha grosse esigenze basta che il terreno sia fertile e naturalmente ben drenato, quindi aggiungi un po' di sabbia al terreno.Se vuoi moltiplicare le piantine di Primula polyanta ti basterà separare i cespi in autunno, oppure puoi seminare i semi in un semenzaio, sempre in autunno, in un substrato formato da sabbia e torba.Coltivazione
La primula preferisce i luoghi semi-ombreggiati.
Terreno: acido ben drenato, soffice e torboso.
Annaffiature: regolari e per mantenere il terriccio costantemente umido, evitando però il ristagno idrico.
Concimazioni
Per favorire la fioritura primaverile concimare a fine inverno con concime azotato e poi con concime per piante da fiore, ogni 10-15 giorni.
Rinvaso
Le primule allevate in vaso vanno rinvasate ogni 2 anni, in contenitori più grandi, fino ad un amssimo e definitivo diametro di 15 cm.