lunedì 18 maggio 2009

Il girasole

Pianta originaria dell'America Nord Occidentale, coltivato dagli indiani d'America a scopo alimentare, fu introdotta in Europa XVI secolo come pianta ornamentale; dalla prima metà dell'800, quando in Russia fu messo a punto un metodo per l'estrazione alimentare dell'olio è utilizzata come pianta oleifera.
Periodo di fioritura:Fioritura solo estiva, da agosto ad ottobre.
Esposizione e luminosità:Se possibile per qualsiasi tipo di coltivazione esporre in pieno sole.
Temperatura: Si consiglia, se coltivati in vaso, di non scendere sotto i 12-14°. Temono gli abbassamneti di temperatura fuori stagione.
Substrato: Qualsiasi terreno in esterno, in vaso utilizzare un composto con prevalenza di torba
Irrigazione: Non vanno bagnate spesso, lasciare asciugare leggermente il terreno tra un`annaffiatura e l`altra. Da evitare assolutamente ristagni d`acqua. Possono sopportare anche un breve periodo di siccità.

Concimazione:Non è da segnalare l'esigenza di concimi particolari
Propagazione: Tramite suddivisione dei cespi a fine primavera oppure per semina ad aprile. Seminare direttamente a dimora in un substrato che garantisca un ottimo drenaggio.
Rinvaso: Dipende dal tipo di specie coltivata
Potatura: Eliminare le parti danneggiate e i fiori appassiti

lunedì 11 maggio 2009

Il lillà

Durata: Perenne
Periodo di fioritura:Fiorisce indicativamente a metà primavera, da maggio a giugno.
Esposizione e luminosità: Quando è coltivata in esterni, dove possibile collocarla in pieno sole. Può essere collocata anche in leggera ombra.
Temperatura: Si adatta bene a qualsiasi temperatura essendo una pianta piuttosto rustica.
Substrato: Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, meglio se fresco e abbastanzxa ricco di sostanza organica. Gradisce i terreni leggermente acidi.

Irrigazione: In vaso, durante il periodo estivo vanno bagnate con regolarità; in pratica è necessario mantenere il terreno leggermente umido, con il calare della temperatura diminuire gli interventi. Quando l'esemplare è coltivato in piena terra, irrigare solo in caso di piante giovani o in caso di prolungata siccità.
Concimazione: Non è richiesto un concime particolare, benissimo lo stallatico maturo, oppure, in altrnetiva, del fertilizzante per piante fiorite.
Propagazione: Tramite talea, oppure innesto. Per i non espreti è consigliabile acquistare piantine di 2-3 anni e metterle a dimora in terreni fertilizzati.
Rinvaso: Se si possiedono esemplari coltivati in vaso; quando sono passati 3 o 4 anni è necessario trapiantarli in piena terra.
Potatura: Rimuovere le parti danneggiate o i fiori appassiti. Possiamo anche intervenire da ottobre tagliando i rami che ci sembrano più deboli.